Isolamento termico in fibra di cellulosa: Domande Frequenti

Si una Ditta che fa coibentazione del Sottotetto e delle intercapedini con Fibra di Cellulosa deve avere:

1) DOCUMENTI AGGIORNATI
A) POS: Piano Operativo di Sicurezza.
Questo documento è obbligatorio e al suo interno troviamo la lista dei dipendenti che lavorano in cantiere, il ruolo che hanno, la loro formazione, i materiali e attrezzature che verranno usate e le fasi di lavorazione. Viene emesso per ogni lavoro, è come un “abito fatto su misura”, con schede tecniche del materiale isolante che si andrà ad usare, compreso il Certificato EOTA ( direttive Europee).
B) PROCEDURA DI LAVORO IN LUOGHI CONFINATI: Molto importante lavorare secondo questa procedura per ottenere la sicurezza del Personale ed evitare infortuni sul lavoro.
C) VISURA CAMERALE: Iscrizione Camera di Commercio. Questo documento serve per Verificare se la Ditta è esiste, come è composta, quali caratteristiche e codici attività ha. La data di scadenza è a 6 mesi dall’ emissione
D) DURC: Documento Unico Regolarità Contributiva. Qui viene specificato se la ditta è a norma con i contributi dovuti allo stato, compresi i contributi dovuti per i Lavoratori e titolari (INAIL, INPS).La data di scadenza è a 4 mesi dall’ emissione.
E) ORGANICO MEDIO ANNUO: è la forza lavorativa annuale della Ditta e ha validità annuale .
2) CERTIFICATI DI IDONEITA’ ALLA MANSIONE con scadenza annuale.
Ogni Ditta operante deve avere un medico, chiamato “MEDICO Del LAVORO”. Deve avere le competenze per verificare che il Dipendente gode di ottima salute e quindi possa svolgere la mansione assegnatale dalla Ditta. Uno che ha l’idoneità al lavoro di ufficio NON può Svolgere il lavoro di coibentazione e viceversa. Ogni lavoratore deve avere il suo CERTIFICATO DI IDONEITA’ alla mansione che dovrà svolgere.
3) CORSI OBBLIGATORI devono essere sostenuti dai i dipendenti e Titolari a seconda della mansione svolta.
Gli “obbligatori di Formazione” si dividono in corsi Formazione generale ( formazione base di 4 ore ) e corsi Formazione specifica ( formazione specifica/specializzata di 6 /8 ore). Tutti i corsi hanno una scadenza quindi soggetti ad aggiornamento.
I corsi obbligatori per la mansione sono: Corso RSPP Rischio Alto ( durata 14 ore), Corso Preposti-Responsabili ( durata 8 ore), Corso Carrellista ( durata 12 ore), Corso Antincendio rischio medio ( durata 8 ore, con aggiornamento 4 ore ogni 3 anni) Corso Primo Soccorso (durata 16 ore, con aggiornamento 6 ore ogni 3 anni), Corso per piattaforme con rilascio patentino, Corso specifico per Luoghi confinati.
4) CORSI non OBBLIGATORI ma NECESSARI per tutti i dipendenti a seconda della mansione svolta per essere specializzati. I corsi teorici sono eseguiti presso nostra sede, mentre i pratici sono fatti direttamente nei lavori di coibentazione. Oltre ai corsi di pratica i nostri operatori vengono seguiti giornalmente dai nostri responsabili tecnici.
5) OBBLIGO DI CONSEGNA e uso DPI E TESSERINO DI RICONOSCIMENTO a Tutti i Dipendenti Lavoratori in cantiere.
I DPI sono Dispositivi Protezione Individuale, obbligatori per legge e devono essere personali (ogni operatore ha i suoi). I DPI sono, il caschetto, scarpe antinfortunistiche, mascherine per la polvere, imbragatura per lavori in quota, ecc. inoltre è obbligatorio per ogni operatore avere il tesserino di riconoscimento dove viene specificato le generalità del dipendente, la data di assunzione e per che ditta lavora.
6) SBARCO IN QUOTA: lavoro sopra il tetto delle abitazioni. Il lavoro in quota deve essere eseguito con le dovute attenzioni. Prevede l’uso di ponteggi a norma, parapetti a norma o piattaforme certificate con sbarco in quota. NON DEVE ESSERE USATA LA SCALA

Vantaggi e benefici dell’intervento

Caratteristiche della fibra di cellulosa

Come riconoscere la fibra di cellulosa di qualità

Come si svolge l'intervento

Costo dell'isolamento con fibra di cellulosa

Corretta posa della fibra di cellulosa per isolamenti

Burocrazia e detrazioni fiscali

Quando si può eseguire l'isolamento con fibra di cellulosa.

Documenti da richiedere alla ditta di isolamento

Isolamento casa in tutta Italia
SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA
CHIAMACI PER TROVARE L’OPERATORE PIÙ VICINO A TE.
Numero verde Isolare
CERCHIAMO NUOVI OPERATORI