Home -> Isolamento -> Isolamento termico in fibra di cellulosa: Domande Frequenti -> Come riconoscere la fibra di cellulosa di qualità 

Come riconoscere la fibra di cellulosa di qualità

La fibra di cellulosa è un isolante che viene ricavato dalla lavorazione della carta. La buona riuscita dell'opera di isolamento e la sua durata sono dovuti alla qualità dell'isolante utilizzato. L'utilizzo di fibra di cellulosa di alta qualità fa sì che l'intervento duri per sempre (150 anni) e assicura la sicurezza per la casa (contro fuoco, acqua, roditori ed insetti). Il requisito fondamentale per una fibra di cellulosa di qualità è dato dal certificato EOTA. Ecco tutte le informazioni su questo certificato.

Indice
Cos’è il certificato EOTA?
Ottenimento del certificato EOTA
Isolanti sfusi senza certificato EOTA
Capire se un isolante è certificato EOTA

Cos’è il certificato EOTA

Il certificato EOTA è un documento che attesta la qualità del materiale isolante, secondo direttive Europee. È un Benestare Tecnico Europeo dove viene descritto il prodotto isolante, la sua produzione e dove può essere impiegato. Come si comporta il materiale isolante a contatto con acqua, fuoco, uomini ed animali. Per i materiali sfusi l’Europa non ha ancora emanato le Leggi ma solo le direttive per il marchio C E. Tutti gli isolanti sfusi che hanno il documento EOTA sono certificati e sicuri perché sono stati testati secondo la normativa Europea.

Ottenimento del certificato EOTA

Il certificato EOTA viene rilasciato da un Ente qualificato e preposto per eseguire i rigidi controlli che il materiale testato, in questo caso l’isolante Fibra di Cellulosa.

Isolanti sfusi senza certificato EOTA

Nel mercato italiano ci sono ancora materiali isolanti sfusi senza questa certificazione.

Capire se un isolante è certificato EOTA

Si consiglia di richiedere alla ditta che si contatta per eseguire l'opera di isolamento con fibra di cellulosa di esibire il certificato EOTA relativo alla fibra di cellulosa utilizzata. L'assenza di tale certificazione è sinonimo di bassa qualità del materiale utilizzato. Se l'azienda dispone di un sito web dovrebbe esibire il proprio certificato in modo che chiunque lo possa visionare. Qui è possibile visualizzare e anche scaricare il certificato EOTA della fibra di cellulosa ISOLARE.

Isolamento casa in tutta Italia
SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA
CHIAMACI PER TROVARE L’OPERATORE PIÙ VICINO A TE.
Numero verde Isolare
CERCHIAMO NUOVI OPERATORI