Home -> Isolamento -> Isolamento termico tetto, sottotetto e pareti con fibra di cellulosa - Esempi 

Villa antica del '700 in provincia di Ravenna nel 2010

Sezione: Termica

Descrizione Prodotto: Coibentazione del tetto mediante posa di uno strato isolante in Fibra di Cellulosa sul soffitto in canniccio intonacato. Edificio costruito ai primi del ‘700.

Ecco un esempio di come la fibra di cellulosa sia il metodo ideale per l'isolamento di sottotetti di case antiche che hanno le pareti senza intercapedine. Come nel caso di questa villa del 700, per molte case costruite più di 80 anni fa, la coibentazione o isolamento termico del soffitto rimane l'intervento più importante. Già centinaia di anni fa il soffitto veniva realizzato con uno scheletro di legno fatto di travetti o tavole unite a formare degli archi o semi archi. A questo scheletro di legno veniva poi inchiodato del canniccio intrecciato, simile a una stuoia, che veniva poi intonacato per creare magnifici soffitti. Strutture molto leggere che si prestano a creare forme curve e piane dove è difficile se non impossibile posare pannelli isolanti rigidi o intrecciare più strati di feltri minerali in lana di roccia o fibra di vetro.

Villa antica del `700 in provincia di Ravenna con soffitto contruito con canniccio intonacato Vista interna della copertura dell'edificio settecentesco priva di isolante termico, si vede bene il canniccio e l'orditura in legno che crea le curvature nelle volte Posare un materiale sciolto e rimuovibile diventa una scelta meno pericolosa dell'alternativa con strati incrociati di lane minerali qualora si debba caminare per eventuali manutenzioni al tetto La posa della fibra di cellulosa risulta la scelta più performante a parità di spessore e peso di qualsiasi altro isolante termico garantendo una riduzione della dispersione termica superiore al 90 pe I fiocchi di cellulosa sciolta avvolgono in modo uniforme qualsiasi struttura sottostante rendendo lo strato isolante molto performante
Isolamento casa in tutta Italia
SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA
CHIAMACI PER TROVARE L’OPERATORE PIÙ VICINO A TE.
Numero verde Isolare
CERCHIAMO NUOVI OPERATORI