Emendamenti e novità su fondo Kyoto e agevolazioni

Emendamenti e novità su fondo Kyoto e agevolazioni

Vediamo gli emendamenti e le novità su fondo Kyoto e agevolazioni



Il 4 dicembre scorso è stato approvato un emendamento alla bozza di legge di Bilancio 2019 che estende l’accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo Kyoto per l’efficienza energetica delle scuole, anche agli impianti sportivi e pubblici.
Tra gli interventi finanziabili ci saranno inoltre anche quelli di efficientamento idrico per il risparmio dell’acqua.

 

 Emendamenti e novità su fondo Kyoto e agevolazioni Emendamenti_e_novit_su_fondo_Kyo.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Edilizia scolastica

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, l’art. 9 del DL 91/2014 prevede, a valere sul Fondo Kyoto, nel limite di 350 milioni di euro, la possibilità di concedere finanziamenti a tasso agevolato per interventi di aumento dell'efficienza energetica degli edifici scolastici, asili nido e strutture universitarie. Si estendono dunque i finanziamenti agevolati concessi ai soggetti pubblici proprietari delle scuole e aumentano i beneficiari dei finanziamenti a tasso agevolato per risparmiare energia e acqua: destinatari saranno anche gli impianti sportivi di proprietà pubblica, gli ospedali e i servizi socio sanitari.

 

Impianti sportivi

Nella stessa seduta del 4 dicembre è stato inoltre approvato un emendamento per favorire la ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi pubblici: per ampliarli, attrezzarli e migliorarli, anche, chiaramente in termini di efficienza energetica.

 

Green economy: concessioni anche a soggetti pubblici

Per quanto riguarda i progetti di Green economy, l’emendamento estende la concessione anche a soggetti pubblici oltre che soggetti privati. Viene cancellata invece la condizione inerente alle assunzioni dei giovani nel settore della Green economy, volta ad attingere ai finanziamenti agevolati dedicati ai progetti di investimento.

 

Compila ed Invia il tuo commento

* campi obbligatori

Questo spazio è riservato ai commenti sul Blog che hai appena letto, se desideri avere un contatto o preventivo, causa legge sulla Privacy, devi telefonare al 389 138 4169 oppure 800 101060 oppure scrivere a: info@isolare.it per essere ricontattato. Se scrivi qui qualsiasi richiesta non riusciamo a risponderti.

captcha reload

Copia il codice di sicurezza *: