Per una casa più fresca

Per una casa più fresca

CALCOLA GRATIS QUANTO PUOI RISPARMIARE ISOLANDO
LA TUA CASA

CLICCA QUI


Come funziona l'isolamento del tetto ? 

E' cosa certa che il calore passa da una temperatura più alta ad una più bassa per effetto della perdita di energia. In inverno il calore prodotto dentro casa tende ad uscire dall'abitazione perchè poco isolata, in estate succede la stessa cosa in senso inverso. Dunque un buon isolamento frena questa migrazione mantenendo una casa più fresca, ma bisogna fare attenzione ad alcuni accorgimenti molto importanti se vogliamo avere il massimo dal nostro nuovo intervento di coibentazione del sottotetto o delle pareti perimetrali.

Come si può avere una casa più fresca d'estate? 

Una maggiore coibentazione del sottotetto, che è poi la superficie più grande della casa, ha lo scopo di frenare il passaggio di calore che si accumula al suo interno. Significa che dopo l'intervento, pochissimo calore passerà dal soffitto così isolato portando un abbassamento della temperatura interna dell'abitazione di 2-4 °C e tanto più grande sarà il vantaggio quanto più teniamo chiuso anche le finestre e gli scuri. Si perchè se si fa entrare l'aria calda dalle finestre aperte questa ridurrà il vantaggio ottenuto con l'isolamento portando la temperatura della casa un pò più alta. I migliori risultati infatti gli abbiamo ottenuti con quelle famiglie che durante il giorno non aprono mai le finestre ottenendo riduzioni della temperatura in estate anche di 3-5 °C.

Quando posso aprire le finestre per raffrescare la mia casa ?

Se lo scopo è quello di non fare entrare l'aria più calda esterna, la quale riscalderebbe l'interno della casa, allora si possono aprire le finestre solo quando la temperatura esterna è scesa almeno alla stessa temperatura di quella interna. Purtroppo nelle giornate più calde succede dopo le 22:00 della sera e fino alle 8:00 della mattina, dunque, ladri permettendo, solo durante la notte si possono aprire le finestre per abbassare la temperatura interna di casa.

In inverno tutti tengono le finestre chiuse ( tranne pochi momenti per arieggiare i locali ) e così tutti sono stracontenti del lavoro eseguito e ci riferiscono di aver guadagnato 3-4 °C di più calore in casa oltre ad un comfort maggiore, ma d'estate la sensazione di più fresco che può dare una finestra aperta ci fa perdere il concetto che bisogna trattenere il calore all'esterno della casa grazie al nuovo isolamento del tetto o pareti. Si perchè un buon isolamento termico con la Fibra di Cellulosa funziona meglio di tutti gli altri isolanti grazie all'elevata inerzia termica del legno che costituisce la base di questo isolante così che se noi teniamo la casa più chiusa possibile avremo anche d'estate il massimo risultato. Ripeto, se noi dopo aver isolato molto bene il tetto e/o le pareti apriamo durante le ore più calde le finestre, facendo entrare l'aria più calda in casa, è come accendessimo una stufetta elettrica in casa riscaldando pareti e soffitto dall'interno riducendo l'effetto positivo dell'isolamento. 

Come posso contollare quando aprire le finestre ?

Comperate un termometro da tenere all'esterno e solo quando la temperatura scende più di quella interna potete aprire ( sempre ladri permettendo ) le finestre di casa, se poi di giorno potete tenere anche gli scuri socchiusi, ancora meglio così anche il calore del sole che potrebbe attraversare il vetri verrà fermato dall'ombra del serramento.

Posso spegnere il climatizzatore ?

Come sentiamo spesso al telegiornale, un elevato valore di umidità fa percepire al nostro corpo una temperatura maggiore e dunque poter abbassare l'umidità interna della propria casa fa sentire meno il caldo. Solo una macchina come il climatizzature o il deumidificatore riesce a fare questa operazione e dunque poterla accendere per poche ore può migliorare il comfort in quei brevi periodi di caldo record. Il risultato finale che si ottiene con l'isolamento è dunque più che posivo e se leggete le testimonianze che i nostri clienti hanno lasciato ne avrete la conferma.

 

Dati tecnici Fibra ISOLARE

Richiedi Preventivo

 

ISOLAMENTO ACUSTICO CON LA FIBRA DI CELLULOSA

Richiedi ora un preventivo

Compila il modulo sotto ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno


E RICEVERAI UN PREVENTIVO GRATUITO!
Per altre richieste, contattaci via email