Isolamento sottotetto

Isolare.it è l’azienda numero 1 in Italia per l’isolamento sottotetto delle case

L'isolamento sottotetto, il primo passo per una casa
più fresca d'estate e più calda d'inverno

La maggior parte delle abitazioni italiane (più dell’80%) sono state costruite senza uno strato isolante che fermi il passaggio di calore.

L’isolamento sottotetto, è una procedura fondamentale se si vuole rendere la propria abitazione più confortevole durante tutto l’anno e avere un grande risparmio in bolletta.

Realizzare l’isolamento del sottotetto consiste nel posare uno strato isolante sul solaio, andando così a bloccare il passaggio di calore che d’estate entra dal tetto e che viceversa d’inverno, fuoriesce verso l’alto dell’abitazione.

Al sottotetto si accede attraverso una botola, se esistente, oppure se totalmente chiuso si crea un foro in copertura per accedervi, per poi essere richiuso a fine posa isolante. È questa un’operazione molto veloce che non comporta nessuna problematica.

Chi ha un sottotetto accessibile tramite botola, e abbastanza alto da utilizzare come ripostiglio, può facilmente far posare l’isolante in fibra di cellulosa o lana minerale, in quanto basterà creare una struttura così rigida da poterci camminare sopra, che andrà successivamente riempita di coibente, lasciando invece soffice e a vista il resto dell’isolante per quello spazio non usato come deposito perché troppo basso.

L’alternativa più conosciuta è la posa di pannelli isolanti sottocoppo. Questa tecnica comporta il fatto di avere un sottotetto, che nessuno utilizza, riscaldato anche d’inverno con maggior dispersione e costi in bolletta, oltre a costi di posa molto più elevati.

Tipologie di isolamento sottotetto

Isolare.it realizza l’isolamento sottotetto di quattro diversi tipi di tetto. Scopri quali.

Sottotetto a nido d'ape

Il sottotetto a nido d’ape è caratterizzato dalla presenza di muretti in foratine che sostengono la copertura in tavelloni dando così la pendenza del tetto

isolamento sottotetto
isolamento sottotetto tetto aperto

Sottotetto aperto

Il sottotetto aperto è uno spazio più facilmente accessibile senza più i muretti divisori

Sottotetto a travi varese

Il sottotetto a travi varese è costruito con travi in cemento che sorreggono delle tavelle sottili a creare il solaio

isolamento sottotetto travi varesi
isolamento sottotetto tetto calpestabile

Sottotetto con soppalco calpestabile

Sottotetto aperto con zone rese calpestabili mediante struttura in legno riempita di isolante

Isolamento sottotetto nei tetti chiusi

In tutti i sottotetti chiusi, che non hanno una botola di accesso, si può facilmente  entrare spostando alcune tegole o coppi e togliendo un solo tavellone o pignatta per accedere al solaio piano sottostante.

L’isolante per l’isolamento sottotetto viene portato all’interno attraverso un lungo tubo che, collegato alla macchina insufflatrice, permette all’operatore di raggiungere anche le parti più basse del tetto, vicino alla cornice più sensibile ai ponti termici, garantendo la posa di uno strato uniforme ed avvolgente, come fosse un unico pannello isolante senza giunzioni o fessure anche nei labirinti più complicati.

Completata la posa dell’isolante in poche ore, si richiude il passaggio come prima dell’intervento.

I vantaggi sono enormi, sia come maggior calore d’inverno e temperatura molto più costante e confortevole che rimane fino alla mattina, sia in estate con minore temperatura in casa, cioè più fresco e alle stesso tempo risparmio sulle spese di climatizzazione e riscaldamento.

Da non dimenticare il beneficio per l’ambiente, l’isolamento sottotetto significa risparmiare fino a 3 tonnellate/anno di emissione CO2 per un beneficio che dura più di cento anni senza alcuna manutenzione, con rapporto costi benefici che non ha eguali.

L’isolamento sottotetto ha sempre i benefici fiscali del 50% o 65% .

I vantaggi dell'isolamento sottotetto

Scopri i benefit di avere l’isolamento del tetto e/o delle pareti con intercapedine realizzato dai numeri uno d’Italia

vantaggi isolamento pareti

Esempio di isolamento sottotetto

Scopri anche l'isolamento delle pareti!

Isolare.it è leader in Italia per l’isolamento termico di sottotetto e pareti con intercapedine

Dal monolocale alla villetta a schiera
Che tu abbia un monolocale, un bicamere, una villa a schiera o un condominio intero, puoi quasi sempre intervenire per migliorare l’isolamento termoacustico della tua casa.
Scopri alcuni esempi di lavorazioni che abbiamo eseguito in diverse tipologie di abitazioni.
realizzazione isolamento
prodotti isolamento
Lana di vetro e fibra di cellulosa per isolare la tua casa

Vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa senza il disagio dei lavori invasivi? L’insufflaggio di lana di vetro è la soluzione ideale!

Questo metodo veloce e poco invasivo è perfetto per isolare murature perimetrali e sottotetti non abitabili. L’isolamento con lana di vetro riduce in modo significativo le perdite termiche, offrendo una soluzione efficiente per ridurre il consumo energetico. A differenza della cellulosa, la lana di vetro è altamente resistente e termicamente efficace, offrendo un isolamento termico e acustico di alto livello. Scegli l’insufflaggio di lana di vetro per un miglioramento rapido e duraturo del comfort nella tua casa.

Isolare.it arriva in tutta Italia

Il raggio d’azione del nostro staff è davvero ampio e copre quasi tutta la penisola italiana.
Visualizza la mappa dei lavori realizzati dal team di Isolare.it

Richiedi un preventivo gratuito,
rendi la tua casa un paradiso di comfort

Per richiedere informazioni sull’isolamento termoacustico della tua casa compila il form qui sotto
e verrai contattato dal nostro team che sarà felice di aiutarti e rispondere a tutte le tue domande