Ecomondo 2012

Ecomondo 2012

Ci sarà spazio per la riqualificazione energetica di edifici già esistenti?

Anche quest'anno sta per aver luogo l'appuntamento con Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà dal 7 al 10 novembre a Rimini.ecomondo
La quindicesima edizione ha avuto luogo l'anno scorso con il titolo “Rivoluzione Ecoindustriale” e presentava le tendenze della green economy focalizzandosi su alcune tematiche principali tra le quali il riciclo dei rifiuti nei vari settori industriali, il riuso delle acque, la qualità dell'aria, la prevenzione dei rischi ambientali ed industriali e la Smart City. Un grande successo è stato riscosso proprio da quest'ultima, con l'esposizione dei 30 progetti nazionali ed internazionali di smart cities, centri urbani distintisi per l'applicazione di soluzioni innovative volte a migliorare la gestione degli spazi verdi, la qualità di aria ed acqua, la gestione integrata dei rifiuti e l’efficienza energetica. Nella scorsa edizione sono stati quindi trattati argomenti importanti e tuttora assolutamente attuali, sui quali è necessario focalizzare l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.

Ciò che ci ha lasciati perplessi per quanto riguarda la Smart City, e in particolare il settore dell'efficienza energetica, è stato lo scarso peso dato all'efficienza degli involucri nell'edilizia. Abbiamo infatti notato l'assenza di stand espositivi che proponessero infissi o isolamenti per la riqualificazione energetica di stabili già esistenti e, a nostro parere, si è trattato di una mancanza grave in quanto il corretto isolamento termico è una caratteristica essenziale per consentire una buona efficienza energetica dell'edificio.
Quest'anno i settori espositivi saranno come sempre numerosi: trattamento dei rifiuti, riciclaggio e servizi, raccolta e trasporto, trattamento e recupero di inerti, bonifiche e acqua e aria. Tra i progetti speciali compare anche nella sedicesima edizione la Città Sostenibile che, nata nel 2007 come esposizione di progetti realizzati nelle varie città italiane ed europee, diventa quest'anno una vera e propria città da vivere, organizzata in quartieri dedicati a mobilità sostenibile, risparmio energetico, reti smart, edilizia sostenibile e riqualificazione del territorio.

Ci auguriamo quindi che in una Smart City più grande ci sia spazio per un argomento tanto cruciale per l'efficienza energetica quale l'isolamento termico, e che quest'anno siano presenti ditte e associazioni che si occupano di questo a rappresentare almeno una parte dell'ampio ventaglio di soluzioni disponibili sul mercato.
Domani si apriranno le porte di Ecomondo e potremo così avere le prime risposte alle nostre domande. Qualcuno di voi ci andrà? Ci auguriamo che vogliate condividere con noi le vostre idee e impressioni, perché questo è un argomento che ci riguarda tutti da vicino!

Elenco commenti

SANDRO MONICA ( ARZIGNANO,VI)

ha scritto 29/01/2014 21:26
INTERVENTO: ISOLAMENTO TERMICO SOTTOTETTO EFFETTUATO NEL MESE DI OTTOBRE.
IL MIO COMMENTO PUO" ESSERE SOLO POSITIVO IN QUANTO I BENEFICI IMMEDIATAMENTE SI SONO SENTITI .
IL PERSONALE ADDETTO AI LAVORI MOLTO SERIO E COMPETENTE.
CONSIGLIO A CHI E" ANCORA INDECISO SUL DA FARSI DI EFFETTUARE CON SERENITA" L"ISOLAMENTO.
CORDIALI SALUTI

Compila ed Invia il tuo commento

* campi obbligatori

Questo spazio è riservato ai commenti sul Blog che hai appena letto, se desideri avere un contatto o preventivo, causa legge sulla Privacy, devi telefonare al 389 138 4169 oppure 800 101060 oppure scrivere a: info@isolare.it per essere ricontattato. Se scrivi qui qualsiasi richiesta non riusciamo a risponderti.

captcha reload

Copia il codice di sicurezza *: