Fibra di cellulosa

Fibra di cellulosa

una novità testata da trentuno anni



Fibra di cellulosa 483_newspapers_97_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto ridotta)La coibentazione di pareti e sottotetti mediante insufflaggio di fibra di cellulosa è una soluzione per l'isolamento termico e acustico tra le più ecocompatibili, rapide, economiche, efficienti e poco invasive presenti sul mercato. Sono in molti, purtroppo, a non conoscerla ancora e quando se ne sente parlare si capisce subito che è una soluzione interessante e innovativa ma recente e, in quanto tale, poco apprezzata e proposta dai tecnici ai propri clienti per poterne valorizzare efficacia e durata nel tempo. A testimoniare il contrario siamo fieri di portare ad esempio i numerosi interventi eseguiti nei nostri trentuno anni di attività, con provata soddisfazione dei committenti .

Sebbene il suo impiego come isolante sia relativamente recente, la fibra di cellulosa è un prodotto molto antico, in quanto ricavata dalla lavorazione della carta, materiale dalla lunga e complessa tradizione. Le caratteristiche che l'hanno resa un isolante ideale - oltre al fatto di essere un materiale di recupero naturale, atossico, inodore, incolore e a sua volta riciclabile - sono la sua elevata igroscopicità, che le permette di assorbire umidità dall'aria e di rilasciarla in un momento successivo regolando così il tasso di umidità degli ambienti interni e gli ottimi valori di inerzia termica e coefficiente di conducibilità termica.

L'isolamento con fibra di cellulosa aiuta quindi doppiamente l'ambiente contribuendo a ridurre la dispersione termica degli edifici, e quindi la loro emissione di CO2, mediante l'impiego di un materiale di riciclo che richiede un bassissimo impiego di energia per essere prodotto.

Si tratta, inoltre, di una soluzione poco invasiva dal punto di vista applicativo, poiché non richiede l'installazione di impalcature o la rimozione di strutture preesistenti, che permette di riqualificare edifici già esistenti senza arrecare un eccessivo disagio agli abitanti dell'edificio. L'intervento può essere, infatti, eseguito in tempi brevi poiché la nostra ditta dispone di più squadre operative; in questo modo l'isolamento di un tetto di 700-800 mq può essere effettuato nel giro di una giornata, così come in una giornata lavorativa può essere realizzato anche l'intervento sulle pareti.

Un altro vantaggio di questo metodo di isolamento termico è la sua economicità rispetto, ad esempio, ai cappotti esterni o agli interventi esterni sulle coperture, che a causa della loro natura invasiva e dei metodi applicativi, richiedono un maggior dispendio in termini economici, oltre che in tempi d'applicazione molto più lunghi.

I trentuno anni di esperienza nel settore garantiscono, inoltre, la durata e la qualità dei nostri interventi poiché gli edifici da noi isolati sono migliaia e nel corso degli anni abbiamo potuto verificare l'ottimo stato conservativo della fibra di cellulosa insufflata all'interno delle intercapedini dei muri e nei sottotetti. Non è sufficiente, infatti, che il materiale impiegato sia di buona qualità, è anche necessario che l'intervento venga eseguito con cura e professionalità, in modo tale da garantire la giusta densità di cellulosa applicata e, di conseguenza, l'efficacia e la durata dell'intervento. 

Compila ed Invia il tuo commento

* campi obbligatori

Questo spazio è riservato ai commenti sul Blog che hai appena letto, se desideri avere un contatto o preventivo, causa legge sulla Privacy, devi telefonare al 389 138 4169 oppure 800 101060 oppure scrivere a: info@isolare.it per essere ricontattato. Se scrivi qui qualsiasi richiesta non riusciamo a risponderti.

captcha reload

Copia il codice di sicurezza *: