Isolare le pareti della casa

Isolare le pareti della casa

Scopri come intervenire nelle intercapedini



Isolare la casa è un intervento che ti farà risparmiare energia e ottenere un clima migliore al suo interno. L’efficientamento energetico può avvenire in diversi modi: oggi ci occupiamo dell’isolamento termico degli edifici con la tecnica dell’insufflaggio nelle intercapedini delle pareti esterne, operando dall’interno o dall’esterno. 

L'insufflaggio nei muri con fibra di cellulosa o altri isolanti in fiocco come le lane minerali avviene in presenza di case con muri dotati di intercapedine, detti anche muri a cassa vuota, tipici delle abitazioni costruite dagli anni ‘60 agli anni ‘90.

Molto spesso si tratta di diversi centimetri di intercapedine e l’aria contenuta all’interno acquisisce energia a causa dello sbalzo termico tra la temperatura interna alla casa e quella esterna, generando fenomeni di dispersione termica. 
Questo causa temperature che non si riescono a tenere sotto controllo se non con una dispersione di energia e riscaldamento/raffreddamento (con conseguente aumento delle bollette). 

ISOLARE può sistemare questo problema riempiendo il vuoto delle intercapedini con un prodotto isolante ad alta efficienza termica come la fibra di cellulosa o le lane minerali, materiali interamente green ed ecologici che rispettano l’ambiente. La fibra di cellulosa nelle intercapedini può aiutare a raggiungere il comfort ambientale all’interno della casa in quanto agisce come volano igrometrico mantenendo i muri più asciutti, la lana di vetro in fiocchi può offrire un coefficiente termico ancora migliore, a parità di spessore, rispetto alla cellulosa. 

 Isolare le pareti della casa insufflaggio-pareti_324_1.jpeg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Insufflaggio delle pareti operando dall’interno o dall’esterno? La scelta migliore

L’insufflaggio di fibra di cellulosa o lana di vetro ISOLARE può avvenire dall’interno oppure dall’esterno della casa. La scelta va fatta in base alle esigenze del committente, alle caratteristiche della casa e al caso specifico. Se devi ritinteggiare i muri interni sarà più comodo eseguirla dall’interno, se invece stai ristrutturando è possibile intervenire dai muri esterni e poi dipingerli, consideriamo comunque che i fori eseguiti sono poco più grandi di una moneta da 2 euro e dunque poco visibili. Operare in una casa in fase di ristrutturazione è sicuramente più facile e veloce, tuttavia ISOLARE può intervenire con l’isolamento anche in una casa abitata, senza lasciare tracce e sporco, in un solo giorno. 

Chiedi a ISOLARE come intervenire nella tua abitazione per l’insufflaggio di questo cappotto termico invisibile, e al tuo termotecnico di fiducia sulle possibili detrazioni fiscali, ti offriremo un preventivo senza impegno che porterà alla tua abitazione più comfort e più risparmio sulla bolletta.

Compila ed Invia il tuo commento

* campi obbligatori

Questo spazio è riservato ai commenti sul Blog che hai appena letto, se desideri avere un contatto o preventivo, causa legge sulla Privacy, devi telefonare al 389 138 4169 oppure 800 101060 oppure scrivere a: info@isolare.it per essere ricontattato. Se scrivi qui qualsiasi richiesta non riusciamo a risponderti.

captcha reload

Copia il codice di sicurezza *: