Isolamento termico con isolanti sfusi in luogo del cappotto termico

Isolamento termico con isolanti sfusi in luogo del cappotto termico

CALCOLA GRATIS QUANTO PUOI RISPARMIARE ISOLANDO
LA TUA CASA

CLICCA QUI

Il migliore isolamento termico per tetto e pareti in bioedilizia o tradizionali



L’importanza di ridurre i consumi energetici
 
La maggioranza delle abitazioni italiane è stata costruita senza troppa attenzione all’efficienza energetica, questo comporta spese di riscaldamento e climatizzazione molto più elevate rispetto alle nuove costruzioni oltre ad un comfort abitativo minore.
Una buona coibentazione è ancora possibile e spesso non richiede nemmeno spese esagerate o lunghi tempi di lavorazione.
Gli isolanti sfusi come la fibra di cellulosa o le lane minerali si presentano sotto forma di morbidi fiocchi, che nel caso della cellulosa sono trattati con dei sali minerali per renderla più resistente al fuoco, all’acqua ed agli insetti, o inerte così come esce dal forno di fusione per le lane minerali.
Le si utilizzano posate sfuse sopra al solaio dei tetti chiusi, chiamati anche a “nido d’ape” o “a muretti e tavelloni”, cioè sottotetti non praticabili o per riempire tramite insufflaggio la camera vuota dei tetti in legno, così come in tutte le intercapedini vuote dei muri perimetrali di milioni di case e condomini che sono state costruite lasciando un vuoto tra la doppia fila di mattoni, pensando che l’aria fosse comunque un buon isolante termico.
I fiocchi di cellulosa essendo a base di legno, hanno caratteristiche termiche molto elevate, sia come freno alla fuoriuscita del calore invernale, sia come inerzia termica estiva, che è molto importante nei materiali isolanti per ottenere anche in estate risultati elevati di più fresco in casa. Le lane minerali hanno una maggiore al fuoco e sono certificate in classe A1.

Come isolare i muri
Come isolare il tetto

Grande risparmio energetico

Gli isolanti sfusi permettono di ottenere risultati molto elevati, basti pensare che un solo cm di isolante equivale a 10-12 cm di mattone.
Uno strato di 30 cm sul tetto riduce del 90% la dispersione e porta ad un risparmio sulle spese di riscaldamento del 25% ÷ 35% a seconda della struttura esistente, con un aumento di temperatura in inverno in tutta la casa di almeno 3°C oltre ad un comfort maggiore dovuto alla uniformità di temperatura che si ottiene, sparisce cioè quel senso di spiffero, di freddo che spesso sentiamo anche se il termometro di casa segna i 20°C.

Dati tecnici isolamento termico

Richiedi ora un preventivo

Compila il modulo sotto ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno


E RICEVERAI UN PREVENTIVO GRATUITO!
Per altre richieste, contattaci via email