Isolamento termico del SOTTOTETTO

Isolamento termico del SOTTOTETTO

CALCOLA GRATIS QUANTO PUOI RISPARMIARE ISOLANDO
LA TUA CASA

CLICCA QUI

AVRAI PIU' FRESCO D'ESTATE -3°C,
PIU' CALDO D'INVERNO +3°C
E RISPARMI SULLE SPESE DI GAS E LUCE FINO AL 45%



Perché iniziare dal tetto

Molte abitazioni italiane sono costruite con un sottotetto chiuso, non praticabile e spesso inaccessibile, hanno cioè un soffitto piano sopra al quale è stato costruito il tetto con due o più falde pendenti, quelle ricoperte con i coppi o le tegole, ma senza nessun strato isolante a fermare tutto il calore che esce.
A questo spazio chiuso qualcuno accede attraverso una botola interna o un lucernario esterno, ma per molti rimane totalmente chiuso, non praticabile, precludendo la possibilità di utilizzarlo. E’ proprio qui che la posa di uno strato consistente di isolante dà i suoi benefici maggiori in quanto il calore, che d’inverno tende ad uscire dalla casa a causa di una temperatura esterna minore, se fermato il più vicino possibile alla superficie calda del soffitto, da un rendimento più alto evitando di tenere riscaldato quel volume morto che nessuno usa. Se invece mettessimo lo strato isolante sotto i coppi, prima di fermare il calore riscalderemmo anche il sottotetto disabitato, con uno spreco di calore imperdonabile, senza considerare che la coibentazione sotto i coppi costerebbe molto di più ed avrebbe uno spessore massimo di 10—12 cm a causa di limiti dimensionabili, quindi meno efficace. Anche i più fortunati che hanno una botola di accesso ed uno spazio abbastanza alto da usare il sottotetto come ripostiglio, possono facilmente far posare l’isolante in fibra di cellulosa o lana minerale, in quanto basterà creare una struttura rigida da poterci camminare sopra ma riempita di coibente, lasciando invece soffice ma compatto il resto dell’isolante per quello spazio non usato come deposito perchè troppo basso.

Si può fare anche nei tetti chiusi

In tutti i sottotetti chiusi si può entrare facilmente da sopra, spostando alcune tegole o coppi e togliendo un solo tavellone o pignatta per accedere così al solaio piano sottostante.
L’isolante viene portato all’interno attraverso un lungo tubo che, collegato alla macchina insufflatrice, permette all’operatore di raggiungere anche le parti più basse del tetto, vicino alla cornice più sensibile ai ponti termici, garantendo la posa di uno strato uniforme ed avvolgente, come fosse un unico pannello isolante senza giunzioni o fessure anche nei labirinti più complicati. Completata la posa dell’isolante in poche ore, si richiude il passaggio come prima dell’intervento.

I vantaggi sono enormi, sia come maggior calore d'inverno e temperatura molto più costante e confortevole che rimane fino alla mattina, sia in estate con minore temperatura in casa cioè più fresco e alle stesso tempo risparmio sulle spese di climatizzazione e riscaldamento.

Da non dimenticare il beneficio per l'ambiente, coibentare l'abitazione significa risparmiare fino a 3 tonnellate/anno di emissione CO2 per un beneficio che dura più di cento anni senza alcuna manutenzione, con rapporto costi benefici che non ha eguali. L'isolazione del sottotetto ha sempre i benefici fiscali del 50% o ecobonus 65% oltre al superbonus 110% se trainato ma può diventare lavoro trainante rispettando alcuni parametri tecnici.


Qui puoi trovare la pagina di alcuni lavori eseguiti.

Sezione del modellino che raffigura un sottotetto a nido d'ape dove viene posato uno strato di fibra di cellulosa
Sezione del modellino che raffigura un sottotetto con travetti e tavelline non calpestabile o travi di legno e perline dove viene posato uno strato di fibra di cellulosa
Isolamento termico del SOTTOTETTO
Isolamento termico del SOTTOTETTO

Richiedi ora un preventivo

Compila il modulo sotto ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno


E RICEVERAI UN PREVENTIVO GRATUITO!
Per altre richieste, contattaci via email