Home -> Isolamento -> Isolamento termico in fibra di cellulosa: Domande Frequenti -> Vantaggi e benefici dell’intervento 

Vantaggi e benefici dell’intervento

Indice

Perché isolare con la fibra di cellulosa
Vantaggi dell'isolamento in fibra di cellulosa
Vantaggi della fibra di cellulosa rispetto agli isolanti sintetici
Vantaggi dell'isolamento del sottotetto
Vantaggi dell'isolamento delle intercapedini delle pareti

Perché isolare con la fibra di cellulosa

L'isolamento con la Fibra di Cellulosa è il sistema più efficace, economico, rapido (installazione in un giorno senza opere murarie), pulito (non si sporca) ecologico e sostenibile per l'isolamento termico ed acustico degli edifici. Non riduce lo spazio dell’abitazione perché la cellulosa viene insufflata all'interno delle pareti. Si adatta perfettamente a tutti i tipi di immobili esistenti ( abitazioni, condomini, capannoni, ospedali, hotel ecc..). E’ è un materiale assolutamente traspirante, regola naturalmente l'umidità all'interno della casa, è leggero e la spesa per l’intervento di isolamento gode di detrazione fiscale.

Vantaggi dell'isolamento in fibra di cellulosa

La Fibra di Cellulosa e un isolante naturale e come tutti i materiali naturali è altamente traspirante. Questa caratteristica rende la fibra di cellulosa un ottimo rimedio contro muffa e umidità, in quanto la traspirabilità garantisce un ottimo comportamento igrometrico (ossia stabilizzazione dell'umidità). La Fibra di Cellulosa richiede pochissima energia per essere fabbricata ed è ottenuta dal riciclo di carta selezionata, quindi risparmia energia per lo smaltimento e il macero, aiutando l’ambiente due volte; quindi un isolamento non solo molto efficacie ma anche ecologico e sostenibile. Il più grande vantaggio dell'isolamento in Fibra di Cellulosa è la riduzione dell’energia utilizzata per riscaldare e raffrescare la propria casa che, se non isolata a sufficienza disperde molto calore. Coibentando con la cellulosa tutta l’abitazione (es; 10 cm nelle pareti e 30 cm nel tetto), permette di ottenere un risparmio minimo del 40% effettivo sul consumo di combustibile con il risultato di avere più comfort in casa. Più caldo d'inverno: con un aumento di +3° in inverno. Se prima di isolare la vostra casa vi alzavate al mattino con una temperatura di 17°C, dopo l'intervento avrete 20°C in casa nello stesso periodo dell'anno. Questo significa poter accendere molto meno la caldaia e risparmiare. Più fresco d'estate: grazie alla miglior regolazione dell'umidità e ad una riduzione media di -3°C nel periodo estivo, il condizionatore non sarà quasi più necessario. Anche in estate un ulteriore risparmio in bolletta. L'insieme del risparmio energetico ottenuto tra il periodo invernale e quello estivo permettono un risparmio economico pari almeno al 40% sul consumo energetico della casa. Tutto questo in maniera ecologica e conveniente per la salute.

 vantaggi dell'isolamento con fibra di cellulosa

Vantaggi della fibra di cellulosa rispetto agli isolanti sintetici

Basta fare un paragone con il nostro corpo. Quando indossiamo dell'abbigliamento in tessuto sintetico che non lascia traspirare, siamo sudati e proviamo una sgradevole sensazione di umidità. Al contrario, se indossiamo dei tessuti naturali come cotone, lino, canapa...etc, restiamo caldi lasciando traspirare il sudore. Vale lo stesso per la nostra casa, l'utilizzo dell'isolamento con la fibra di cellulosa, che è appunto un materiale naturale, permette di mantenere la traspirazione delle pareti mantenendo però regolata la temperatura interna. Inoltre la fibra di cellulosa ha una funzione di volano igrometrico, ossia assorbe una parte dell'umidità durante le giornate afose ed umide e la rilascia quando è più secco. Questo comporta un forte miglioramento del comfort dell'abitazione, infatti sappiamo che è importantissimo vivere in un ambiente con il giusto grado di umidità. Inoltre i materiali isolanti a base di legno come la Fibra di Cellulosa hanno il più alto valore di inerzia termica e per questo, oltre a isolare molte bene in inverno, creano uno sfasamento dell’onda termica molto maggiore rispetto agli isolanti sintetici tenendo fuori casa per più tempo il calore estivo che crea l’innalzamento delle temperature interne di casa.

Vantaggi dell'isolamento del sottotetto

L'insufflaggio della fibra di cellulosa per isolare il sottotetto è il processo più importante e più vantaggioso. Consigliamo di eseguire per primo questo intervento perché il sottotetto rappresenta la superficie più grande della casa e quindi anche la causa principale della dispersione di calore in inverno e di accumulo di calore durante l'estate. Come sappiamo, in inverno il calore prodotto dal sistema di riscaldamento della casa sale verso l'alto raggiungendo il soffitto. Isolare la soletta permette di bloccare il calore che altrimenti si disperderebbe all'interno del sottotetto non abitato (equivalente ad un paio di stanze). La fibra di cellulosa è l'isolante più economico, veloce ed efficacie per l'isolamento del sottotetto. Applicando uno strato di 30 cm di isolante si ottiene uno sfasamento della temperatura di 3°C rispetto a prima dell'intervento, con un risparmio di almeno il 30% sulla spesa per il riscaldamento e il raffrescamento della casa.

Vantaggi dell'isolamento delle intercapedini delle pareti

Scegliendo di isolare anche le pareti di casa oltre al sottotetto si ottiene un livello di comfort ancora più elevato. Un lavoro completo di isolamento della casa porta ad un ulteriore aumento dell'inerzia termica che si traduce in una riduzione dei consumi per riscaldare e raffrescare ancora più drastica. Inoltre si contribuisce a tenere pulita l’aria, emettendo meno CO2. Tutto questo cambiamento in un solo giorno e per sempre!

Isolamento casa in tutta Italia
SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA
CHIAMACI PER TROVARE L’OPERATORE PIÙ VICINO A TE.
Numero verde Isolare
CERCHIAMO NUOVI OPERATORI